Check-in online Ryanair? No problem! Una delle preoccupazioni che affligge gran parte di coloro che non hanno mai volato con Ryanair, o peggio ancora con le compagnie aeree low cost, è quella di effettuare il check-in online prima di partire.
Clik here to view.

(foto di Simone Ramella su Flickr)
Il check-in online, noto anche come web check-in, è un processo attraverso il quale è possibile stampare le proprie carte di imbarco comodamente a casa. Fino agli inizi di aprile era possibile fare tale operazione da 15 giorni fino a quattro ore prima della partenza ma dall’8 aprile 2014 la nuova regola asserisce che è possibile farlo da 30 giorni a due ore prima della partenza. Quest’arco di tempo è suddiviso in due sessioni:
- I passeggeri che scelgono di acquistare un posto assegnato devono necessariamente effettuare il check-in online Ryanair nel periodo compreso tra i 30 e gli 8 giorni prima della partenza.
- I passeggeri che non desiderano acquistare il posto e lasciano al sistema il compito di assegnarlo in modo gratuito devono fare il check-in online Ryanair a partire dai 7 giorni fino alle due ore prima della partenza.
Il nostro consiglio è quello di non ridursi all’ultimo giorno per effettuarlo perché in caso di problemi si rischia di non riuscire a stampare le boarding pass nei tempi prestabiliti ed in modo gratuito.
Clik here to view.

(foto di Cha Già José su Flickr)
È possibile effettuare il check-in online Ryanair sia in due volte distinte che in una volta sola (a patto che i due voli rientrano entrambi nell’arco di tempo in cui è possibile farlo), è indifferente. Al contrario se il viaggio è superiore ai 30 giorni bisogna necessariamente effettuarlo due volte.
Il check-in online Ryanair è obbligatorio non solo per chi viaggia solo con il bagaglio a mano ma anche per coloro che hanno uno o più bagagli da stiva. Una volta giunti in aeroporto chi viaggia solo con il bagaglio a mano si dirigerà direttamente ai controlli di sicurezza mentre coloro che hanno delle valigie da imbarcare si recheranno prima presso il banco check-in o bag drop a consegnarle e poi ai security controls.
Clik here to view.

Banchi check-in o bag drop Ryanair (foto di Jhcx)
Prima di passare alle istruzioni passo per passo per effettuare il check-in online Ryanair elenchiamo le ultime informazioni utili a riguardo:
- Il check-in online Ryanair non ha nessun costo, è gratuito;
- Le carte di imbarco non devono essere necessariamente a colori, vanno più che bene anche in bianco e nero. L’importante è che si leggano bene le informazioni riportate, soprattutto il codice a barre.
- Ogni persona presente nella prenotazione aerea avrà una carta di imbarco per il volo di andata ed una per quello di ritorno.
- Ogni carta di imbarco deve essere stampata su un unico foglio di formato A4. Non presentatevi al gate o ai controlli di sicurezza con due carte di imbarco per foglio!
Ora non ci resta che descrivere tutti i passaggi per fare il check-in online Ryanair.
CHECK-IN ONLINE RYANAIR – PRIMO PASSO
Clik here to view.

Homepage del sito ufficiale di Ryanair
Nella homepage principale del sito di Ryanair cliccate sulla voce “Check-in online” presente sotto la maschera di prenotazione (oppure sulla voce “Gestisci Prenotazione” in alto e poi sulla voce “Check-in online” nella nuova schermata che viene visualizzata).
Clik here to view.

Le tre opzioni per accedere al check-in online
La nuova pagina conterrà tre opzioni per accedere alla propria prenotazione aerea a seconda delle informazioni che si desidera inserire:
- Numero di prenotazione ed ultime quattro cifre della carta utilizzata per pagarla;
- Numero di prenotazione, indirizzo di posta elettronica fornito durante la prenotazione, città di partenza e di arrivo;
- Data di partenza, indirizzo di posta elettronica fornito durante la prenotazione, città di partenza e di arrivo;
Una volta deciso quali informazioni inserire cliccate sul pulsante “Check-in online / Ristampa la carta di imbarco”. Se le informazioni inserite sono corrette vi verrà mostrata la pagina del secondo passo mostrata in foto altrimenti sarà visualizzato un messaggio di errore.
CHECK-IN ONLINE RYANAIR – SECONDO PASSO
Il processo di check-in online Ryanair inizia con delle domande sulla sicurezza rivolte al passeggero.
Clik here to view.

Domande sulla sicurezza
Come si evince dalla foto il passeggero deve:
- Accettare di rispettare le limitazioni imposte per il bagaglio a mano;
- Essere sicuro che nessun altro abbiamo maneggiato il proprio bagaglio o qualsiasi oggetto al suo interno oppure consegnato al banco check-in;
- Essere sicuro di non trasportare nessun tipo di articolo soggetto a restrizioni né tantomeno quelli appartenenti ad altre persone;
- Essere pienamente consapevole delle condizioni di check-in online accettate al momento della prenotazione;
- Riconoscere di aver ricevuto l’articolo della notifica 14.2 sulla norma EU261/2004;
Solo se si è sicuri e consapevoli di tutto ciò, spuntate le cinque caselle e cliccate sul pulsante “Continua”.
CHECK-IN ONLINE RYANAIR – TERZO PASSO
La nuova schermata visualizzerà i dettagli sulla prenotazione aerea, ovvero le informazioni sui voli di andata e di ritorno (o solo andata nel caso in cui il ritorno non sia previsto o non sia ancora possibile effettuarlo per via che non rientra nei tempi prestabiliti per farlo).
Clik here to view.

Dettagli del volo e dei documenti
Al di sotto delle informazioni sui voli (numero di prenotazione, numero di volo, stato della prenotazione, città di partenza e di arrivo e relative date) c’è la sezione “Dettagli documento passeggero”.
Nella sezione sono elencati i nomi dei passeggeri presenti nella prenotazione. Spuntante le caselle affianco ai nomi e cognomi delle persone per cui desiderate effettuare il check-in online Ryanair.
Una volta spuntate le caselle, per ogni persona vi sarà mostrata un’interfaccia in cui dovrete inserire le seguenti informazioni sul documento di identità: data di nascita, nazionalità, tipo di documento, numero documento, Paese di emissione e data di scadenza.
Clik here to view.

Dettagli documento passeggero
Le opzioni per il tipo di documento sono: “EEA National Id Card” e “Passport”. La prima opzione è la carta di identità mentre la seconda è ovviamente il passaporto. Per quanto riguarda il numero del documento scrivetelo senza spazi.
Una volta inserite tutte le informazioni per tutte le persone per cui si desidera fare il check-in online Ryanair premete sul tasto “Check-in”.
N.B. Nella sezione “Dettagli documento passeggero” sono presenti due caselle di spunta a seconda se desiderate fare il check-in online solo per il volo di andata oppure per entrambi i voli.
CHECK-IN ONLINE RYANAIR – QUARTO PASSO
Prima della nuova schermata vi verrà visualizzato un messaggio informativo che vi avverte che i dati, una volta inseriti, possono essere modificati solo chiamando il call center (numero a pagamento). Cliccate sul pulsante “Ok” per procedere.
Clik here to view.

Messaggio informativo
In questa fase del check-in online Ryanair vi verranno mostrati diversi menù per acquistare o meno dei servizi: assicurazione di viaggio, bagagli da stiva, prenotazione dei posti, imbarco prioritario, trasferimento aeroporto, attrezzatura sportiva/musicale da portare a bordo e addirittura se si desidera comprare una bagaglio a mano di una nota azienda.
Clik here to view.

Acquisto servizi
Se desiderate comprare uno o più servizi cliccate sui relativi pulsanti di acquisto (aggiungi bagaglio, scegli posto, aggiungi attrezzatura, ecc.) e poi una volta aggiunti, cliccate sul pulsante “Continua”. Se non avete bisogno di nessun servizio cliccate direttamente su “Continua”.
Clik here to view.

Acquisto servizi
N.B. Se non volete acquistare l’assicurazione di viaggio, nel menù a tendina presente accanto ai nomi e cognomi dei passeggeri, dovete selezionare la voce “No Grazie”. Se invece desiderate acquistarla dovete selezionare il nome del vostro Paese di residenza (Italia, Francia, ecc.).
CHECK-IN ONLINE RYANAIR – QUINTO PASSO
Questo è l’ultimo step! Per completare il check-in online Ryanair e generare le carte di imbarco da stampare bisogna cliccare sul pulsante “Check-in”, se invece ci avete ripensato e volete effettuarlo in un secondo momento cliccate su “Annulla”.
Clik here to view.

Generazione delle carte di imbarco
N.B. Coloro che nel passo precedente hanno acquistato uno o più servizi effettueranno prima il pagamento degli stessi e poi verrà visualizzata questa schermata.
CHECK-IN ONLINE RYANAIR – STAMPA E SALVATAGGIO
Finalmente le carte di imbarco sono state generate, ora non vi resta che stamparle mediante il pulsante “Stampa” e salvarle (la prudenza non è mai troppa!) sul pc cliccando sul pulsante “Salva come pdf”.
Clik here to view.

Stampa e salvataggio delle carte di imbarco
N.B. Se non riuscite a stampare al momento le carte di imbarco non c’è nessun problema, l’importante è salvarle in formato pdf per poterle poi stampare successivamente.
Clik here to view.

Carta di imbarco
CHECK-IN ONLINE RYANAIR – NUOVE NORMATIVE
In base al nuovo regolamento Ryanair se si va in aeroporto sprovvisti della carta di imbarco, il costo in aeroporto per la ri-emissione della stessa è di 15€ (il prezzo è superiore se l’utente ha completamente dimenticato di fare il check-in online Ryanair). Un aspetto assolutamente da non sottovalutare, quindi non dimenticate di stampare le carte di imbarco!
Il processo di stampa delle carte di imbarco è un’operazione delicata, per tale motivo vi invitiamo a leggere l’articolo “Consigli utili per fare il check-in online” in modo da non commettere uno o più errori facilmente evitabili.